F.A.Q.

Frequently Asked Questions


Qual è il tuo stile fotografico nei servizi matrimoniali?

Il mio stile fotografico è un insieme tra il reportage e il classico, per avere una visione a 360 gradi di quel giorno, ma il tutto è strettamente legato ai soggetti che devo ritrarre e raccontare. Per questo è molto importante conoscerci prima e magari fare un servizio prematrimoniale.

Quale area è coperta dal tuo servizio?

Lavoro su tutto il territorio nazionale, entro i 100 km (A/R) dalla mia sede non ci sono costi aggiuntivi, altrimenti è necessario calcolare i costi di viaggio e se necessario di pernottamento.

Quanto tempo prima dobbiamo contattarti?

Il prima possibile. Per un fattore di serietà professionale posso essere presente ad una sola cerimonia alla volta; tendo a non affidare l'incarico che mi viene conferito a dei collaboratori. Nell'eventualità, si può anche optare per la collaborazione con colleghi.

Qual è la durata del servizio? Quante fotografie avremo?

Il servizio classico dura in media 12 ore: dai preparativi a casa della sposa, al taglio della torta. Se poi è necessario che mi trattenga oltre - più di un’ora - il costo va calcolato come extra. Posso effettuare servizi brevi, della durata di 4/5 ore, pattuendo la tariffa oraria.
Per quanto riguarda le fotografie, provvederò a prenderne una prima visione e a farne una selezione, in un secondo momento vi saranno consegnate tutte le foto. Se avrete la necessità di realizzare un album o fotolibro, sarete voi a scegliere un massimo di 120/130 immagini.

Quali sono i tempi di consegna?

I tempi di consegna dei provini su DVD si aggirano attorno alle due settimane - solitamente sono pronti al rientro dal vostro viaggio di nozze -. Per la consegna dell'eventuale album o fotolibro, invece, sono necessarie dalle 4 alle 6 settimane, nei periodi più intensi di lavoro anche dalle 8 alle 10 settimane. È necessario considerare, inoltre, che nel periodo di agosto i laboratori di stampa possono essere chiusi per ferie - dai 15 ai 20 giorni -.

Applichi fotoritocco alle tue foto?

Molto poco, in quanto il reportage mira al racconto autentico, la post produzione che applico è indirizzata più all'aspetto tecnico di luminosità, colori, esposizione, qualora ce ne fosse bisogno, ma non tendo a stravolgere i soggetti, non è nel mio stile.

Quali sono i costi del tuo servizio?

Ancor prima di stabilire il costo del servizio fotografico è di fondamentale importanza trovare nel fotografo una persona che vi ispiri fiducia e sia capace di farvi sentire a vostro agio. I costi dipendono molto dalle necessità degli sposi.  Proprio per questo è importante che vi sia un primo incontro in cui possiate conoscermi e osservare il mio lavoro, e durante il quale io possa capire quali sono le vostre aspettative e i vostri gusti. Sarò quindi felice di creare un servizio su misura per voi, che renda il vostro matrimonio un momento unico e indimenticabile.